“Per Esempio: Goldoni 2020”



Incomincia la serie di corsi intensivi del nuovo anno accademico 2019-2020 in via Selvatico 26 a Pordenone. Uno al mese, da dicembre a luglio, con docenti di qualità internazionale. Una serie che nel complesso costituisce un percorso di formazione di alta qualità, utile alla fondazione o al perfezionamento di vocazioni o passioni teatrali consapevoli ed esigenti.

Il primo corso è di grande attualità: come recitare un classico, e per di più di tipo “nazionalpopolare”, in modo efficace per l'attualità, non subendo passivamente i suoi segni di anacronismo, ma anzi utilizzandoli per parlare dell'oggi.




Per Esempio: Goldoni 2020”, il corso del prossimo dicembre, è un laboratorio attivo su alcuni tra i migliori testi di Carlo Goldoni, per la costruzione della loro profonda attualità su tre fronti: il senso, il personaggio, il linguaggio.
Il corso propone degli esercizi di recitazione di tipo avanzato, che spaziano dalla funzionalità e organicità della voce, all'analisi del testo, alla creazione del personaggio, alla messa a punto della lingua tra storia e attualità, alla composizione delle azioni e dei movimenti scenici, per sfociare nella creazione completa di brevi scene e monologhi.
Un’avventura utile per individuare e sviluppare un rapporto personalizzato tra l’attore e il patrimonio “classico” dei testi teatrali... Dove per “classico” si intende tutto ciò che, fino a ieri, ha conquistato e convinto generazioni di spettatori.

Docente del corso intensivo è il regista, drammaturgo, pedagogo e direttore della Scuola Sperimentale dell'Attore Ferruccio Merisi che ha diretto e/o scritto, dal 1976 ad oggi, oltre cento spettacoli, specializzandosi, anche a partire da testi classici, nella drammaturgia "popolare di ricerca", con molta passione sia per il teatro della parola sia per quello del corpo, spesso tendendo ad unire i due aspetti con risultati inediti.


Quando?

giovedì e venerdì ore 20.30 - 23
sabato ore 17 - 20
domenica ore 10 – 13


Info e prenotazioni
340 9330447
lab@hellequin.it

Post più popolari