via Selvatico super hub


Abbiamo creato le basi per un nuovo ritmo! La nuova casa di via Selvatico aspira a diventare una casa della formazione dell’attore, teatrale e non solo, dove si succedono con una certa frenesia (e allegria!…) maestri e allievi di tutti i tipi. Con tre giorni la settimana liberi per ogni richiesta esterna, e soprattutto con due sale di laboratorio in grado di funzionare contemporaneamente, ci immaginiamo un via vai di energie, di saperi e di prospettive che produca benessere a tutti i livelli.
Siamo grati al Comune di Pordenone per aver deciso di concedere l’immobile ad attività culturali, e siamo convinti che la nostra interpretazione del bando di concorso e il nostro restyling - semplice quanto molto meditato - contribuiscano ad offrire a tutti gli utenti la concentrazione necessaria alle migliori necessità di formazione.
Ci occupiamo da sempre di formazione “popolare” (al ritmo di uno-due lezioni la settimana) e di formazione specialistica (con allievi da fuori regione e anche da fuori nazione). Grazie alla nuova struttura abbiamo aggiunto alcune fasce d’età e alcune specificità. E, come sopra accennato, siamo aperti a corsi, seminari, incontri e performances proposti da terzi in modo assolutamente indipendente. Grazie al comune di Pordenone, tutti i soggetti che ne facciano richiesta dovranno, dal punto di vista economico, preoccuparsi solo delle spese vive (riscaldamento, illuminazione, pulizie), mentre l’uso dei locali è assolutamente gratuito.
A partire dal giorno 8 novembre, dove è prevista una inaugurazione ufficiale, tutti i martedì dalle 17 alle 20 è possibile visitare la struttura per valutare le proprie opportunità di programmazione. Intanto si annuncia già il primo corso esterno (che per motivi di calendario parte in anticipo, il 5 novembre): quello di scrittura teatrale promosso dalla Associazione Astro. E sono previste anche le prove, addirittura da fine ottobre (la prossima settimana), della nuova ambiziosa produzione della Corale Polifonica di Montereale Valcellina, con la ZeroOrchestra, i Trigeminus e altri cantanti e attori di ottima qualità.
Che dire, le porte sono aperte ancor prima della apertura formale!… Una buona partenza davvero per il genius loci della nuova Scuola Sperimentale dell’Attore,  che del resto non poteva certo fermarsi per trasferirsi, e mette in scena, al primo atto, una sorta di staffetta lanciata che propone alla vita precedente nuove velocità e nuove dimensioni, anche con un certo divertimento!
Vi aspettiamo tutti a farne parte!


Post più popolari