Buon Natale! Teatro!



A Natale, in punta di piedi, ci siamo anche noi! Il sabato pomeriggio. Per i tre sabati pre-festivi di dicembreUna piccola rassegna che apre ufficialmente al pubblico teatrale la sede di via Selvatico 26, con un appuntamento anche all’Ex Convento San Francesco, il centro del fermento culturale e associativo della città. Ma anche via Selvatico non è per niente lontana dal centro. Cinque minuti a piedi da piazzetta Cavour... Tra un pacco regalo e un’altro, una pausa per il benessere ed il relax dello spirito (o più modestamente del sistema nervoso…). Novitàpagano solo i bambini, con un biglietto a loro misura. Gli adulti, anche non accompagnati, niente. Nelle prossime mail i dettagli. Qui in allegato la locandina completa. Beh, intanto "save the date" (anche per i piccolissimi). La “sala Selvatica” vi aspetta

7 dicembre - ore 16
Scuola Sperimentale dell’Attore (Via Selvatico 26)

L’ UOMO DELLE STAGIONI
Teatro degli Sterpi di Trieste
di e con Ivo Huez
musiche di Vivaldi



Il passare del tempo è scandito – al suono delle quattro stagioni di Vivaldi - dal diverso “vestito” di un albero e da due pulcini che diventano grandi. L’ uomo delle stagioni, uno spaventapasseri buono e pasticcione, non si separa mai dal suo baule, fonte inesauribile di “fantasia” e di divertimento: l’uomo delle stagioni veste l’albero di fiori e foglie in primavera, di frutti in estate, lo spoglia in autunno e lo trasforma in una nuvola di bianco in inverno.
Come gli altri spettacoli per bambini della compagnia, “L’uomo delle stagioni” nasce con la collaborazione di una insegnante in pensione, Manuela Dressanti, e di un pedagogo e regista specialista, Frank Radüg del Theater Frankfurt.
Il Teatro degli Sterpi è la continuazione professionale del CUT, Centro Universitario Teatrale di Trieste. E’ una formazione giovanissima, nata nel 2016, che già nel 2017 ha inaugurato un nuovo spazio artico e teatrale, Hangar Teatri Trieste: una ex carrozzeria restaurata in modo innovativo dai membri della compagnia. La ricca serie di spettacoli per bambini della compagnia testimonia una forte vocazione alla formazione del pubblico per un teatro nuovo e necessario.


14 dicembre - ore 16 
Ex Convento San Francesco (Piazza della Motta 1)

DIRETTORI D'ORCHESTRA
Teatro Potlach di Roma
con Marcus Acuan e Irene Rossi
regia di Pino Di Buduo


Formano una strana coppia questi due musicisti mentre provano “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Uniti da un’amicizia tenera ma turbolenta, ne fanno di tutti i colori: litigano, fanno a pugni, si riconciliano, si fanno scherzi a vicenda, ma dividono anche la fame e in fin dei conti l’ultimo biscotto.
E quando poi incontreranno un fantasma…come se la caveranno? Lo vedrete!
Scene comiche, tragiche e a volte assurde si susseguono con ritmo frenetico, ricordandoci il gioioso mondo degli artisti di varietà dove spesso l’allegra disinvoltura è molto vicina alla miseria.
Lo spettacolo per la sua ricchezza di situazioni buffe e curiose, per il ritmo e i diversi livelli di associazione è adatto ad un pubblico di bambini dai 3 anni in poi come per un pubblico adulto che lo vedrà in modo diverso ma non meno divertito.
Lo spettacolo può essere rappresentato al chiuso o all’aperto.


21 dicembre - ore 16
Scuola Sperimentale dell’Attore (Via Selvatico 26)

IL NATALE DELLA REGINA DEGLI ELFI
compagnia Hellequin di Pordenone
con Claudia Zamboni e Daria Sadovskaia
testo e regia di Ferruccio Merisi



C’era una volta, in un lontano paese del Grande Nord in riva al lago, una famiglia di poveri contadini, con una bambina sveglia e risoluta. Vicino al Natale, accolsero in casa loro una donna misteriosa e umile, che lavorò molto per la casa e propose magici giochi alla bambina... Così ha inizio la nostra avventura, dove la bambina con il suo coraggio e il suo affetto sconfiggerà un incantesimo che imprigionava la donna e, tra molti accadimenti inaspettati e divertenti, regalerà per sempre alla famiglia un piccolo rito di Natale; per guardare insieme al di là dell’orizzonte, e intravedere la grande festa degli Elfi, che cantano a nome di tutto il mondo... Una favola natalizia, scelta tra le migliori del mondo: quest’anno dall’Islanda. Un’occasione per festeggiare il Natale con tutta la sua magia, il senso della famiglia, l’invito alla bontà e alla gioia... La compagnia Hellequin è la parte produttiva della Scuola Sperimentale dell’Attore. Con gli spettacoli per bambini e famiglie propone un’esperienza teatrale semplice negli allestimenti quanto molto accurata per qualità drammaturgica e attoriale.



Post più popolari