Le Primizie...di mercoledì alle 19



Le Primizie dell’Arlecchino Errante, la rassegna estiva che ha sollecitato per 5 anni la vitalità dei quartieri di Pordenone, quest’anno, nonostante tutto, ha continuato il suo percorso. In risposta ad un’impossibilità obbligata, come l’emergenza sanitaria del 2020, ha reagito, ha cambiato forma e canale, e si è data un soprannome trasformandosi nella serie di appuntamenti online di Mercoledì alle 19”.


Attraverso l’ormai quotidiana piattaforma social Facebook, Le Primizie ha trovato un portale, seppur stretto, verso i suoi affezionati spettatori che hanno potuto godere in diretta Video di un intrattenimento sano e di qualità. 
La Scuola Sperimentale dell’Attore ( madre della rassegna ) ha trasmetto in diretta Facebook ogni meroledì alle 19 delle nuove piccole produzioni dalla sua Compagnia Hellequin con la direzione di Ferruccio Merisi.


La Compagnia ha infatti ideato, progettato e messo in scena dei “corti teatrali” pensati ad hoc per il linguaggio social. Degli assaggi omaggio di buon teatro fruibili da tutti, bambini compresi. Ha inoltre cercato di dichiarare la diretta e scoprire le possibilità di una ripresa dal vivo come ingrediente determinante per lo svolgimento delle storie. Le regole di partenza? Attori distanziati e con mascherina. Una vera e propria sfida: usare l’ostacolo per continuare a vivere in un modo nuovo.

In un secondo momento “di Mercoledì alle 19” è stato luogo di esperimenti reintegrativi. Si sono potuti accogliere in sicurezza i primi spettatori-amici, i primi “quattro gatti” facenti la “parte” del pubblico che, distanziati il doppio che al Bar, ci hanno aiutato a far da ponte con il pubblico da casa e insieme a sperimentare le distanze e in generale i protocolli per riaccogliere il pubblico dal vivo. Gli amici-spettatori hanno potuto tra l’altro, insieme alla compagnia, scoprire le potenzialità anche scenografiche degli accoglienti spazi esterni della sede comunale della Scuola Sperimentale dell’Attore, in via Selvatico 26. La sede, in un momento di grande incertezza, sta lavorando per diventare un punto di ritrovo, una casa del teatro, dove trovare di nuovo il gusto dello stare insieme e condividere storie , immagini, partecipazione, formazione.

Un’esperienza forte. Una bella avventura di reattività aperta a tutti.



Post più popolari